perché dare a Schauble la colpa dell’austerità è riduttivo

perché dare a Schauble la colpa dell’austerità è riduttivo


Perché leggere questo articolo? Wolfgang Schauble, in occasione della sua morte, è stato considerato il massimo responsabile delle politiche di austerità. In realtà scelta condivisa nell’intera Germania.

perché dare a Schauble la colpa dell’austerità è riduttivo

Caro Wolfgang, caro ministro Schauble, ti scrivo: è sotto forma di lettera che chi scrive ritiene parlare dell’uomo, scomparso il 27 dicembre, che per anni ha incarnato agli occhi dell’Europa intera le politiche di austerità e rigore. Tanto da portare oggi molti commentatori a scrivere di Schauble come “Mr. Austerity, come del vero regista del rigore germanocentrico che a lungo ha condizionato l’Unione Europea. Questione vera solo in parte.

Wolfgang Schauble, l’austerità e la Germania targata Merkel

Ed è sulla scia di una serie di articoli che si sostituivano al lavoro della Storia e di chi la studia gettando giudizi a caldo a coronamento di un’avventura umana durata 81 anni e di una storia politica iniziata nel 1972 con la prima elezione al Bundestag che abbiamo pensato di scriverti questa lettera, caro Wolfgang. La scrive chi, in un certo senso, da giovane studente di economia negli anni più duri dell’austerità e del rigore monetario si è formato come cittadino e analista anche grazie a te.

In opposizione a te all’inizio, quando si pensava, complice l’ingenuità dei vent’anni, che il giornalismo, la scrittura di articoli e gli studi dovessero servire, necessariamente, una qualche causa. E si picchiava duro sul rigore,…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-12-28 07:39:03
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ridurre i tempi di ricarica delle auto elettriche, la sfida per la mobilità sostenibile

Leave Your Comment